Rupi Kaur
- TaBa
- 15 feb 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 19 dic 2020
Rupi Kaur (4 ottobre 1992)
è una poetessa, scrittrice e illustratrice canadese di origine indiana. Immigrata in Canada da bambina, si è stabilita a Toronto.
Il suo libro di debutto, una raccolta di poesie e prosa dal titolo Milk and Honey, è stato pubblicato nel 2014; ha venduto oltre 2,5 milioni di copie in tutto il mondo e ha trascorso più di un anno nella lista dei best seller del New York Times.
Nata in una famiglia Sikh nel Punjab, in India emigrò in Canada con i suoi genitori quando aveva quattro anni.
Per le sue difficoltà di parlare inglese con gli altri bambini nella sua scuola, Kaur fu incoraggiata da sua madre a disegnare e dipingere. Iniziò a scrivere poesie per i compleanni dei suoi amici.
Frequentò la scuola secondaria di Turner Fenton.
Studiò retorica e scrittura all'Università di Waterloo.
Più tardi, lei e la sua famiglia si trasferirono a Brampton.
Attualmente risiede a Toronto, Ontario. Il primo libro di Rupi Kaur, un'antologia intitolata Milk and Honey, fu pubblicata il 4 novembre 2014.
Per il nome del libro prese ispirazione da un poema del passato che includeva un verso sulle donne sopravvissute a periodi terribili.
Descrisse il cambiamento delle donne come "liscio come il latte e denso come il miele".
Una raccolta di poesie, prose e illustrazioni disegnate a mano, libro è diviso in quattro capitoli e ogni capitolo descrive un tema diverso. Il libro, che vendette più di 2,5 milioni di copie, entrò e rimase nella lista dei best seller del New York Times per oltre 77 settimane e venne successivamente tradotto in 25 lingue. Il suo secondo libro, The Sun and Her Flowers, fu pubblicato il 3 ottobre 2017.
I lavori di questa raccolta esplorano una varietà di temi tra cui perdita, trauma, guarigione, femminilità, migrazione e rivoluzione. Rupi Kaur è considerata una dei più influenti instapoets (giovani poeti che pubblicano versi principalmente sui social media) contemporanei.
Influenze
Kaur trae ispirazione dalle opere di vari studiosi tra cui Khalil Gibran, Alice Walker e Sharon Olds. È stata anche influenzata dalle scritture sikh.
L'esperienza dell'apprendimento dell'inglese, una volta trasferita in Canada, ha influenzato il suo stile di scrittura.
Premi
Rupi è stata inserita nella BBC 100 Women nel 2017.
FONTI: WIKIPEDIA
Ti è piaciuto questo articolo?
Faccelo sapere, lascia un cuore o un commento!
Comments